Lo Sportello Semplice
immagine Lo Sportello Semplice

L'Assessorato all'Organizzazione e Personale della Provincia di Genova - nell'ambito delle attività di semplificazione e innovazione amministrativa e della Provincia Digitale - ha dato avvio allo "Sportello Semplice" con l'obiettivo di portare i principali processi di autorizzazione della Provincia ad una gestione via internet, "immergendo" sempre di più l'Amministrazione provinciale nel mondo digitale a servizio della propria utenza.
Lo Sportello Semplice ha quindi le funzioni primarie di semplificare al massimo i rapporti tra l'Amministrazione ed i cittadini, professionisti ed imprese; migliorare le interfacce di comunicazione; rendere trasparenti le diverse fasi di procedimenti anche complessi. Il modello organizzativo adottato è stato studiato sulla base della rilevazione di tutti i procedimenti amministrativi esistenti all'interno della Provincia e la forte collaborazione tra tecnici, funzionari e dirigenti coinvolti.

Per realizzare questo nuovo modo di lavorare l'Amministrazione ha riorganizzato completamente il lavoro degli uffici, informatizzando tutti i procedimenti. Ed è proprio dall'informatizzazione che derivano enormi vantaggi ai cittadini che - da oggi - potranno verificare su internet lo stato di avanzamento della propria pratica/istanza, dal momento in cui entra allo Sportello fino a quando l'autorizzazione, concessione o parere viene completato ed erogato. Inoltre l'Amministrazione ha uniformato la modulistica, rendendola tutta in formato elettronico e scaricabile dal sito della Provincia.

Da questo portale cittadini, professionisti ed imprese potranno ricevere informazioni sui procedimenti di competenza provinciale, scaricare i moduli, conoscere le normative e monitorare le proprie pratiche. Il tutto in piena trasparenza, in sicurezza e senza costi aggiuntivi.
Buona navigazione!

Milò Bertolotto
Assessora ad Organizzazione e Personale
Provincia di Genova
Leggi tutto

 Menù principale

 Ricerca per Tipologia